FIUME – Ari Marcopoulos

Marzo 18, 2022

La Galleria Alessandra Bonomo è lieta di presentare Fiume, la prima personale di Ari Marcopoulos in Italia.

Saranno esposte trentacinque fotografie in bianco e nero scattate a Roma durante la sua residenza presso l’American Academy e sarà proiettato un cortometraggio girato in diverse aree della città.

Di questo periodo Ari Marcopoulos ha scritto:

«Nel 2016 ho trascorso tre mesi a Roma alloggiando in collina nella zona del Gianicolo e sopra Trastevere. Nelle mie numerose passeggiate nel centro di Roma attraversavo il fiume Tevere, fermandomi sempre a guardarlo. L’esperienza dell’infinito flusso d’acqua ha suscitato in me la stessa sensazione che avevo da ragazzo quando cercavo di abituarmi all’idea che l’Universo fosse infinito.
Mi sedevo sul ponte o sulle sponde per guardare e ascoltare il fiume e pensavo alla sua esistenza nel futuro e nel passato.
È stata la prima cosa che ho filmato con la mia piccola fotocamera portatile dotata di funzione video. Nei tre mesi trascorsi a Roma non ho mai pensato di fare film ma ho catturato alcune immagini in movimento qua e là.
Qualche mese fa mi sono seduto per montare queste clip in un cortometraggio. L’ho fatto in una sera cercando di essere spontaneo mentre fissavo il filmato.
Quando ho guardato le clip c’era una cosa che continuava a tornare: era il fiume».

 

Bio

Ari Marcopoulos (Amsterdam, Olanda, 1957) vive e lavora a Brooklyn, New York. È un artista, regista e fotografo che gravita verso sottoculture sfuggenti. M. fotografa oggetti e culture che suscitano il suo interesse, creando immagini con sfumature antropologiche ed etnografiche. Il suo lavoro è stato pubblicato nel New York Times Magazine, Interview, Paper, Blind Spot, Transworld Snowboarding e Snowboarder. I suoi film includono il documentario su Larry Wright; un video longform per i Besty Boys; e Key to the Riddle, un documentario su Forrest Bess. Le fotografie di M. sono nella collezione del Whitney Museum of American Art a New York e al SFMOMA. Tra i suoi libri: Out and About, 2005; Kids Born out of Fire, 2004; Pass the Mic: Beasty Boys 1991-1996, 2001; e Transitions and Exits, 2000.

.
PROJECT ROOM: ORAZIO BATTAGLIA